Ipovisione e Riabilitazione Visiva con ACCOMOTRACK

 

L’ipovisione rappresenta una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale e irreversibile, tale da condizionare l’autonomia dell’individuo. Questa condizione è spesso determinata dall’azione combinata di più patologie coinvolgenti l’apparato visivo. Le piu’ frequenti cause di ipovisione dell’adulto nel mondo occidentale sono: le maculopatie, che comprendono la degenerazione maculare senile e miopica, le maculopatie ereditarie giovanili, le patologie eredo-degenerative come la retinite pigmentosa, il diabete, la miopia elevata, e le otticopatie glaucomatose ed ischemiche.

L’ipovisione è una condizione che colpisce più di una persona su 100 nella popolazione generale. In Europa esistono 11 milioni di ipovedenti e circa 1 milione di non vedenti. Per molte di queste persone oggi esiste la possibilità, seppur minima, di un recupero visivo attraverso la riabilitazione che si pone come obiettivo primario quello di conservarne le potenzialità visive residue e di rendere questi pazienti capaci di ottimizzarne l’uso per il mantenimento dell’autonomia nelle attività proprie dell’età, consentendo in tal modo un livello di vita soddisfacente. Occorre perciò insegnare a questi pazienti ad utilizzare una nuova fissazione retinica in modo da poter scegliere l' ausilio visivo idoneo.

A tale scopo esiste un apparecchio chiamato ACCOMOTRACK che attraverso un programma riabilitativo personalizzato  sottopone i pazienti a diverse sedute di biofeedback microperimetrico: la rieducazione mediante biofeedback si attua con una serie di sedute di esercizio in cui il paziente, guidato da uno stimolo visivo e sonoro, impara a riconoscere il proprio nuovo punto di fissazione retinica, a stabilizzarlo nel tempo, con un successivo miglioramento della capacità di lettura e della sicurezza e velocità delle attività quotidiane.

Già da diversi anni il nostro Staff effettua la riabilitazione visiva sviluppando un percorso che permette al paziente il miglior utilizzo delle capacità visive residue, attraverso dei protocolli terapeutici standardizzati, ma al tempo stesso personalizzati, capaci di offrire il miglior risultato funzionale possibile  e conseguentemente una migliore qualità di vita.

Altro utilizzo dell’ ACCOMOTRACK è quello della terapia del cosiddetto “ Occhio Pigro” cioè un occhio anatomicamente sano, ma poco sviluppato nella sua funzione visiva (Ambliopia) per la presenza di difetti refrattivi elevati dalla nascita, non trattati con una adeguata terapia ortottica riabilitativa in età infantile (Bendaggio). I risultati ottenuti già dopo le prime sedute di riabilitazione sono sorprendenti anche in pazienti di età adulta.

Infine l’ACCOMOTRACK può essere utilizzato per potenziare la capacità visiva in prossimità di concorsi pubblici riducendo senza chirurgia, ed a volte eliminando del tutto, l’uso dei classici occhiali da vista.

 

 

 

SERVIZIO 

PRONTO SOCCORSO OCULISTICO

tutti i giorni

 

Chiamare 

349 6140166

 

 corpi estranei corneali e  congiuntivali
 
 infezioni oculari

 

 traumi oculari 

 

 abrasioni corneali
 

 lesioni da sostanze    chimiche  (acidi,colle,detergenti ..)

 

 improvvisa perdita della  vista in uno o entrambi     gli  occhi

 

 lesioni da lenti a contatto  (perse o  rotte)


 percezione di lampi di luce

 

 percezione di "mosche  volanti"

 

 occhi rossi o dolenti

 

 sensazione di sabbia negli  occhi, prurito,
 

 

 

     VISITA        OCULISTICA

  A DOMICILIO

con misurazione della vista, prescrizione di  occhiali, misurazione della Pressione Oculare ed Esame del Fondo Oculare

 

INSTAGRAM

 

Studio Oculistico Lanna Napoli